mercoledì 9 settembre 2009

Cavolini di Bruxelles in tegame con con contorno di riso bianco e Formaggio, fagiolini e pomodorini (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cavolini di Bruxelles in tegame, riso bianco, un frutto (150 g.).

SERA: Formaggio, fagiolini e pomodorini, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Cavolini di Bruxelles in tegame

Ingredienti: 100 g. di cavolini di Bruxelles, ½ di cipolla, 10 g. di pancetta, 50 g. di salsa di pomodoro, 170 g. di carne macinata, noce moscata, pepe.

Fate un ragù leggero con la carne macinata, metà della cipolla, un cucchiaino d'olio e la salsa di pomodoro. Eliminate le foglie esterne ingiallite o avvizzite dei cavolini, tagliate un pezzettino del torsolo senza che le foglie si possano staccare e poi lavateli. Se volete renderli più digeribili immergeteli in acqua in ebollizione per 2 minuti, scolateli e tuffateli in acqua fredda. Tritate la pancetta e la cipolla, mettetele in un tegame e aggiungete 2 g. di burro. A fuoco moderato lasciate soffriggere fino a quando la cipolla si sarà leggermente appassita. Unite i cavolini e fateli cuocere sempre a fuoco moderato, bagnandoli di tanto in tanto con un po' di ragù. Salateli, pepateli e spruzzateli con un pizzico di noce moscata. Mescolateli sempre con molta delicatezza per non staccare le foglie. Servite accompagnati da riso bianco.

stracchino fagiolini pomodoriniFormaggio, fagiolini e pomodorini

Ingredienti: 100 g. fagiolini, 50 g. di pomodorini, 150 g. di formaggi consentiti.

Bollite i fagiolini e conditeli in insalata con i pomodorini. Servite come contorno del formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento