sabato 26 settembre 2009

Capelli d'angelo in brodo di pesce, Broccoletti all'acciuga e Bollito con melanzane, zucchine e peperoni grigliati

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Capelli d'angelo in brodo di pesce, Broccoletti all'acciuga, un frutto (150 g.).

SERA: Bollito di manzo o vitello, 50 g. di melanzane grigliate, 50 g. di zucchine grigliate, 50 g. di peperoni grigliati, aglio, prezzemolo, un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Capelli d'angelo in brodo di pesce (preparazione 40 minuti)

Ingredienti: un pomodoro, 2 zucchine, sedano, cipolla, prezzemolo, chiodi di garofano, 50 g. di capelli d'angelo, pesci freschi vari o il liquido che fuoriesce dall'apertura dei molluschi con conchiglia o scarti di pesci e molluschi come gusci di crostacei, chele, teste e lische. Tra i pesci consiglio il sarago, lo scorfano, la gallinella.

Sistemate il pesce o gli scarti di pesce in una pentola di dimensioni adeguate, versate acqua fredda, calcolando che per ½ kg. di pesce occorrono 2,5 l. d'acqua. A cottura completata il volume dell'acqua risulterà dimezzato per l'evaporazione. Portate a ebollizione a fuoco moderato, schiumate con una paletta forata, quindi unite il sedano, la cipolla infilzata con i chiodi di garofano, il prezzemolo e le zucchine; proseguite la cottura per 2 ore. Aggiustate di sale e, completata la cottura, filtrate il brodo attraverso un colino a maglia sottile e cuocetevi i capelli d'angelo tritati.

Broccoletti all'acciuga

Ingredienti: 150 g. di broccoletti, 50 g. di pasta d'acciuga, limone, 150 g. di acciughe sotto sale.

Mondate i broccoletti, lessateli per ¼ d'ora in 2 dita d'acqua salata. Una volta pronti, scolateli e conditeli con una salsina preparata facendo sciogliere in un cucchiaino di burro la pasta d'acciuga, 70 g. di acciughe tritate e il succo di ¼ di limone. Sistemate i broccoletti sul piatto da portata e decorateli con fettine di limone e con i rimanenti filetti d'acciuga.

Nessun commento:

Posta un commento