lunedì 24 agosto 2009

Spaghettini con salsa d'aglio e acciughe e Involtini bresaola e rucola (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghettini con salsa d'aglio e acciughe, un frutto (150 g.).

SERA: Involtini bresaola e rucola, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghettini con salsa d'aglio e acciughe (preparazione 20 minuti)

Ingredienti: 50 g. di spaghettini, 1 spicchio d'aglio, 100 g. di acciughe sotto sale o 200 g. di acciughe fresche, 100 g. di zucchine medie, 50 g. di capperi sottaceto, un mazzetto di basilico più alcune foglie per guarnire, pepe.

Sbucciate l'aglio, mettetelo nel mortaio e pestatelo con la maggior parte delle acciughe, fino a ottenere una purea. Unite quindi un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, emulsionate con la forchetta per amalgamare bene e tenete da parte. Lavate le zucchine, spuntatene le estremità e tagliatele a rondelle sottilissime. Sgocciolate i capperi, lavate e sgocciolate, le foglie di basilico; mescolate in una ciotola capiente le zucchine, i capperi e il basilico, conditeli con la salsa di aglio e acciughe e lasciate insaporire. Cuocete gli spaghettini in abbondante acqua salata bollente, scolateli al dente e conditeli nella salsa; regolate di sale se necessario. Servite la pasta guarnendo con foglie di basilico e delle acciughe che avrete lasciato intere.

Involtini bresaola e rucola (preparazione 20 minuti)

Ingredienti: 200 g. di bresaola tagliata sottile, 150 g. di rucola, 50 g. di pane.

Condite la rucola con un cucchiai d'olio e sale, sminuzzatela e cospargetevi ogni fetta di bresaola. Arrotolate formando degli involtini, passate sul piatto da portata e tenete al fresco. Servite con il pane appena tostato.

Nessun commento:

Posta un commento