domenica 2 agosto 2009

Pollo all'italiana con contorno di pasta, Spätzle di spinaci e Uova sode con contorno di spinaci (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo all'italiana con contorno di pasta, un frutto (150 g.).


SERA: Spätzle di spinaci, uova sode con contorno di spinaci, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo all'italiana con contorno di pasta

Ingredienti: 100 g. di pollo, 25 g. di pancetta magra, 125 g. di funghi, rosmarino, ½ limone, aglio, alloro, salvia, spezie a piacere, 25 g. di carne di maiale, vino bianco, 25 g. di tartufo, 40 g. di pasta, farina.

Tagliate il pollo a pezzi, salatelo, infarinatelo bene e mettetelo a cuocere in una padella con 5 g. di burro. Fate cuocere a fuoco lento; aggiungere a poco a poco la pancetta tagliata a dadini, i funghi, un po' di salvia, spezie a piacere, la carne di maiale e la buccia del limone grattugiata. Quando pezzi di polo saranno ben coloriti, aggiungete il vino bianco e continuate a cuocere lentamente, bagnando con acqua, aggiungendovi il tartufo. Togliete il pollo dalla padella e condite con il sughetto la pasta con cui accompagnerete il piatto.

Spätzle di spinaci

Ingredienti: 30 g. di spinaci lessati, 50 g. di farina, 1 uovo, noce moscata.

In una ciotola versate la farina a conca, mettete al centro l'uovo, il sale e l'acqua, amalgamate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite gli spinaci frullati e la noce moscata. La consistenza della pastella deve essere tale da cadere a grosse gocce; se appare un troppo densa aggiungete un po' d'acqua. Ricavate gli Spätzle come fossero gnocchi, gettateli in abbondante acqua salata e cuoceteli finché non riaffiorano in superficie, scolateli e conditeli con 5 g. di burro fuso ed erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento