lunedì 3 agosto 2009

Pasta al pomodoro, Straccetti, rucola, pomodorini e Cavolini di Bruxelles in tegame (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta al pomodoro, Straccetti, rucola, pomodorini, un frutto (150 g.).

SERA: Cavolini di Bruxelles in tegame, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Straccetti, rucola, pomodorini

Ingredienti: 200 g. di straccetti di manzo, 75 g di rucola, 75 g di pomodorini, limone o aceto balsamico.

Fate marinare gli straccetti con succo di limone o aceto. Condite la rucola e i pomodorini con un cucchiaio d'olio e sale e mischiate con gli straccetti.

Cavolini di Bruxelles in tegamecavolini di bruxelles

Ingredienti: 100 g. di cavolini di Bruxelles, 30 g. di pancetta, 1/4 di cipolla, noce moscata, 100 g. di carne macinata, una tazza di passata di pomodoro, pepe.

Preparate una ragù leggero con la carne macinata, la passata e un cucchiaino d'olio. Eliminate le foglie esterne ingiallite o avvizzite, tagliate un pezzettino di torsolo, senza che le foglie si possono staccare e poi lavate i cavolini. Se volete renderli più digeribili immergeteli in acqua in ebollizione per 2 minuti, scolateli e tuffateli in acqua fredda. Tagliate la pancetta e la cipolla, mettetele in un tegame e aggiungete 2.5 g. di burro. A fuoco moderato lasciate soffriggere finché la cipolla si sarà leggermente appassita. Unite i cavolini e fateli cuocere sempre a fuoco moderato, bagnandoli ogni tanto con un po' di ragù. Salateli, pepateli, spruzzateli con un pizzico di noce moscata. Mescolateli poco e sempre con molta delicatezza per non staccare le foglie.

Nessun commento:

Posta un commento