venerdì 28 agosto 2009

Caserecce di pomodori verdi, Supreme di funghi e Uova con punte di asparagi (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Caserecce di pomodori verdi, Supreme di funghi, un frutto (150 g.).

SERA: Uova con punte di asparagi, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Caserecce di pomodori verdi (preparazione 15 minuti)

caserecceIngredienti: 50 g. di caserecce, 150 g. di pomodori verdi, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di basilico fresco, pepe bianco.

Lavate e mondate i pomodori, tagliateli a quarti e metteteli in un colapasta cosparsi di sale per circa ¼ d'ora, in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Lavate sotto l'acqua corrente le foglie di basilico, sgocciolatele, tagliatene 1/3 a striscioline e tenete le foglie rimaste intere per la guarnizione. Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo leggermente e mettetelo in una ciotola capiente. Unite quindi pomodori, le striscioline di basilico, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, pepe bianco macinato al momento, mescolate bene e fate insaporire. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela al dente e conditela nell'insalatiera di pomodori verdi. Regolate di sale e servite la pasta guarita con le foglie di basilico rimaste.

Supreme di funghi

Ingredienti: 200 g. di petto di pollo disossato, 150 g. di porcini piccoli, farina, pepe, vino bianco.

Battete leggermente con il pestacarne i petti di pollo in modo da renderli sottili. Fateli rinvenire in un cucchiaino d'olio e 2.5 g di burro; quando saranno ben dorati da entrambe le parti, toglieteli dal recipiente e teneteli in caldo. Mettete nel sugo di cottura i funghi dopo averli puliti e tagliati a fettine; lasciateli insaporire per una decina di minuti, spruzzateli con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Continuate la cottura per circa 20 minuti, a fuoco moderatissimo. Poi rimettete il pollo nella casseruola e lasciate cuocere, a calore moderato per altri 5 minuti.

Uova con punte di asparagi (preparazione 15 minuti)

Ingredienti: 150 g. di punte di asparagi, 2 uova, vino bianco.

Cuocete gli asparagi in una padella con un cucchiaio d'olio ricoprendoli d'acqua. Nel frattempo battete in un piatto le uova, quattro cucchiai di vino bianco e sale. Unite il tutto agli asparagi e lasciate cuocere facendo rimanere l'uovo morbido ma non liquido.

Nessun commento:

Posta un commento