venerdì 3 luglio 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Peperoni imbottiti e Polpette speziate

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Peperoni imbottiti, un frutto (150 g.).

SERA: Polpette speziate, pane g. 50, un frutto (150 g.).
Le ricette: Peperoni imbottiti

Ingredienti: 80 g. di peperoni dolci, 50 g. di pomodori o l'equivalente di pelati, 200 g. di acciughe, 20 g. di capperi, aglio, 50 g. di spaghettini o ditali rigati, pepe, prezzemolo, origano.

Mettete i peperoni sulla gratella a fuoco medio, grigliateli da una parte e dall'altra e spellateli. Togliete loro semi, torsoli e tagliate la cupoletta superiore. Mettete in padella uno spicchio d'aglio schiacciato con un cucchiaino d'olio, fatelo dorare a fiamma media, levatelo, aggiungete i pomodori spellati, senza semi e rotti a pezzetti. Cuocete piano per una decina di minuti e aggiungete i capperi che avete dissalato in acqua tiepida. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto e, fuori dal fuoco, unite i filetti d'acciuga spezzettati. Date una mescolata, aggiustate di sale, aggiungete prezzemolo tritato, origano e pepe. Con la pasta, cotta nel frattempo e condita, riempite i peperoni che disporrete su una teglia unta con un cucchiaino d'olio. Metteteli in forno caldo (180°/190°) finché si saranno dorati.

Polpette speziate (Ricetta indiana la cui preparazione richiede 45 min.)

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo tritata, 100 g. di cipolla, 50 g. di peperoncini verdi freschi, foglie di menta, semi di cumino, paprika, un paio di semi di cardamomo, 2 chiodi di garofano, un bastoncino di cannella, un grano di pepe, semi di papavero.

Fate sciogliere un cucchiaino di margarina in un tegame ed in essa passate le cipolle tritate, un peperoncino, 2 foglie di menta tritata, la paprika, il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano, il cumino e il grano di pepe. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete la carne, coprite d'acqua e cuocete su fiamma bassissima. Nel frattempo tritate insieme molto finemente i semi di papavero e i semi di cumino e incorporateli alla carne. Togliete la carne la fuoco e passatela al tritacarne. Amalgamate il composto e fateci delle polpette che cuocerete in un padella con un cucchiaino d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento