giovedì 9 luglio 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Riso, pollo, peperoni e curry e Cavolini di Bruxelles gratinati

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Riso, pollo, peperoni e curry, un frutto (150 g.).

SERA: Cavolini di Bruxelles gratinati, pane g. 40, un frutto (150 g.).
Le ricette: Riso, pollo, peperoni e curry

Ingredienti: 50 g. di riso basmati, 200 g. di pollo, 150 g. peperoni, curry.

Preparate il curry facendo bollire dell'acqua e aggiungendovi ½ cucchiaino di semi di cumino, 2 cucchiaini di curcuma, 1 cucchiaino di fieno greco e 1 cucchiaino di coriandolo. Scottare i peperoni in una padella grande con un cucchiaio d'olio. Aggiungere il pollo e, quando inizierà a dorarsi, bagnarlo con il curry. Fate cuocere facendo in modo che il sughetto rimanga abbastanza liquido aggiungendo altro curry. Cuocete il riso basmati e servite il pollo con i peperoni e il riso nello stesso piatto ma senza mescolarli.

Cavolini di Bruxelles gratinati

Ingredienti: 150 g. di cavolini di Bruxelles, farina bianca, 30 g. di parmigiano grattugiato, 20 cl. di latte, noce moscata, pepe.

Pulite i cavolini togliendo le foglie ingiallite e un pezzetto piccolissimo di gambo. Lavateli e sbollentateli per 2 min. in acqua bollente, scolateli e tuffateli in acqua fredda. In una pirofila sciogliete 2.5 g. di burro, poi sistematevi i cavolini di Bruxelles aggiungete pepe, sale noce moscata. Lasciateli insaporire a fuoco moderato. In un tegamino fate rosolare 2.5 g. di burro, incorporatevi un cucchiaio di farina, poi aggiungetevi il latte ben caldo. Mescolate sempre, badando a non fare grumi. Quando avrà alzato il bollore, levatela dal fuoco e incorporatevi metà del parmigiano. Spolverate i cavolini con metà del parmigiano rimasto, copriteli con la salsa, spolveratela con il parmigiano rimasto. Passate la pirofila in forno per una ventina di minuti finché la superficie non si sarà gratinata.

Nessun commento:

Posta un commento