sabato 4 luglio 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Pollo con peperoni e contorno di riso e Melanzane a funghetto

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo con peperoni e contorno di riso, un frutto (150 g.).

SERA: Melanzane a funghetto, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo con peperoni e contorno di riso (preparazione 30 min.)

Ingredienti: 50 g. di riso, 100 g. di peperoni, 50 g. di pomodori maturi, 200 g. di pollo, aglio, pepe, vino bianco secco.

Tagliate a piccoli pezzi il pollo e fatelo saltare in padella con un cucchiaino d'olio d'oliva. Far rosolare e aggiungere sale e pepe, poi mezzo spicchio d'aglio tritato, maggiorana e uno schizzo di vino secco. Quando il vino sarà evaporato, unire pomodoro a pezzi e infine i peperoni che si saranno cotti a pezzi in padella con un cucchiaino d'olio e sale. Far insaporire per qualche minuto e servire con il riso bollito come contorno.

Melanzane a funghetto

Ingredienti: 100 g. di melanzane, 50 g. di pomodori, mezza cipolla, 2 uova, pepe.

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottilissime lasciandole scendere in una terrina piena d'acqua fredda. Mettete la cipolla, tagliata a fettine sottilissime, in una casseruola. Versatevi un cucchiaio d'olio e a fuoco moderato lasciate appassire la cipolla. Intanto pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Scolate le melanzane, asciugatele e unitele alle cipolle, insieme con un po' di pepe e di sale. Fatele rosolare per alcuni minuti, mescolandole spesso. Aggiungete il pomodoro, mescolate e, a recipiente coperto, lasciate cuocere a fuoco moderato per un'ora circa, girando ogni tanto. In una ciotola rompete le uova, salatele appena e sbattete con una forchetta. Quando le melanzane saranno cotte abbassate il fuoco al minimo, versatevi le uova sbattute e mescolate a lungo, affinché le uova possano cuocere, senza far grumi.

Nessun commento:

Posta un commento