giovedì 2 luglio 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Capellini al verde, Zucchine ripiene, Kaiserfleish e Wurstel con crauti

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Capellini al verde, zucchine ripiene, un frutto (150 g.).

SERA: Kaiserfleish e Wurstel con crauti, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Capellini al verde
Ingredienti: 50 g. di capellini, 15 g. di basilico, 15 g. di prezzemolo, le foglie di un rametto di rosmarino, aglio, parmigiano grattugiato, pepe.

Frullate assieme il basilico, il prezzemolo, le foglie di rosmarino, uno spicchio d'aglio precedentemente pelato; unite un pizzico di parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe, e da ultimo un cucchiaino d'olio; ottenete una crema fluida. Con questa salsa condite la pasta lessata al dente.

Zucchine ripiene (preparazione 20 min.)

Ingredienti: 100 g. di zucchine, 200 g. di polpa di manzo, salsa di pomodoro, noce moscata, pepe.

Mescolate carne, aromi e sale. Farcite con il composto le zucchine svuotate e fatele rosolare i un cucchiaio d'olio a fiamma bassa. Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro diluita con un po' d'acqua tiepida, salate e cuocete a fiamma bassa e a tegame coperto. Servite le zucchine sia cade che fredde.

Kaiserfleish e Wurstel con crauti (preparazione 1 ora e 1/2)

Ingredienti: 150 g. di crauti in scatola, 50 g. di carré di maiale, 10 g. di pancetta magra, 40 g. di wurstel, aglio, cipolla, alloro, bacche di ginepro, pepe in grani, vino bianco.
Mettete in una casseruola la pancetta tagliata a dadini, la cipolla intera con infilati i chiodi di garofano, la bacche di ginepro, il pepe in grano, le foglie di alloro e l'aglio. Fate appena riscaldare, quindi aggiungete i crauti. Mescolate, unite uno schizzo di vino bianco e il carré di maiale. Coprite e lasciate cuocere per circa un'ora e ½. ¼ d'ora prima della fine della cottura aggiungere i wurstel.

Nessun commento:

Posta un commento