sabato 18 luglio 2009

Insalata di riso con gamberetti e mela verde al curry e Finocchi alla panna

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di riso con gamberetti e mela verde al curry, un frutto (75 g.).

SERA: Finocchi alla panna, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata di riso con gamberetti e mela verde al curry (preparazione 50 min.)

Ingredienti: 40 g. di riso, 200 g. di gamberi, ½ mela verde, 80 g. di carota, 35 g. di porro, 35 g. di cipolla, salvia, prezzemolo, curry, ½ cucchiaio di farina.

Lessa il riso, raffreddalo e mettilo in un'insalatiera. Riempi d'acqua una pentola, aggiungi la carota, il porro, la cipolla e le erbe aromatiche. Porta a bollore e, dopo 10 minuti, lessa gamberi per 10 minuti circa. Lasciali raffreddare e sgusciali. In una padella fai sciogliere 1/2 cucchiaino di burro (2,5 g.), amalgama ½ cucchiaio di farina, uno schizzo di vino bianco e una punta di curry, mescola e insaporite le mele sbucciate e tagliate a dadini. Togli dal fuoco, cospargi di prezzemolo finemente tritato e lascia raffreddare. Aggiungi tutti gli ingredienti al riso, versa un cucchiaino d'olio, sale e pepe. Mescola bene e servi.

Finocchi alla panna

Ingredienti: 150 g. di finocchi, 25 g. di parmigiano grattugiato, 100 g. di panna.

Elimina il fondo del torsolo e le foglie rovinate dei finocchi e tagliali in 4 spicchi, o in 6 s sono molto grossi. Lavali molto bene sotto l'acqua corrente, allargando le foglie per togliere tutti i residui di terra. Tuffali per circa 5 minuti in acqua in ebollizione. In un tegame largo fai sciogliere 5 g. di burro, sistema i finocchi, che intanto avrai scolato, e sala. Falli cuocere a fuoco moderato, senza farli colorire e ogni anti irrorali con poca panna. A fine cottura spolvera i finocchi di formaggio, coprili con un coperchio e lasciali riposare per alcuni minuti finché il formaggio non si sarà fuso del tutto. Servi i finocchi alla panna caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento