martedì 7 luglio 2009

Fregnacce alla reatina, Pollo all'arancia e Insalata russa: menù giornaliero da 1400 Kcal

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Fregnacce alla reatina, pollo all'arancia.

SERA: Insalata russa, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Fregnacce alla reatina (preparazione 20 min.)

Ingredienti: 50 g. di farina, 100 g. di pomodoro, sedano, cipolla, peperoncino.

Preparate una sfoglia impastando la farina con acqua e sale e lavorando fina a ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile, avvolgetela su se stessa e tagliatela in modo irregolare formando delle losanghe larghe poco più di un dito.. Cuocetela pasta in acqua salata e conditela con un sugo preparato con sedano, cipolla, pomodoro a pezzi, un cucchiaino d'olio, sale e peperoncino.
Questa pietanza è ispirata a un rinomato piatto della Sabina, da me rivisitato e reso più leggero.

Pollo all'arancia (preparazione 2 ore)

Ingredienti: 200 g. di pollo, un'arancia.

Pulite il pollo e arrostitelo in modo tradizionale. Quando sarà ben dorato toglietelo dalla casseruola e nel sugo di cottura versate il succo dell'arancia. Lasciatelo consumare su fuoco lento: passate quindi la salsa al colino, salatela, pepatela e aggiungete dei filetti di scorza d'arancia scottati in acqua bollente. Levate il pollo dalla casseruola, disponetelo su un piatto, decoratelo con spicchi e scorza d'arancia e ricoprite il tutto con il sugo di cottura.

Insalata russa (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 50 g. di fagiolini lessati, 50 g. di carote lessate, un cucchiaino di maionese, aceto, pepe, un cucchiaino di capperi tritati, 50 g. di sottaceti tritati, prezzemolo tritato, 1 uovo sodo.

Raccogliete in una terrina i fagiolini e le carote tagliati a pezzetti piccolissimi. Conditeli con un cucchiaino d'olio, aceto, sale, pepe e passate la terrina in frigorifero. Dopo circa mezz'ora aggiungete i capperi, i sottaceti l'albume tritato e la maionese. Disponete l'insalata a forma di cupola sul piatto, guarnitela con il bianco dell'uovo e cospargete la superficie di prezzemolo tritato. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento