mercoledì 1 luglio 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Insalata piccante di pennette integrali, Pollo infernale e Barbe di frate (agretti) alla paesana

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata piccante di pennette integrali, pollo infernale, un frutto (150 g.).

SERA: Barbe di frate (agretti) alla paesana, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata piccante di pennette integrali (preparazione 20 min.)

Ingredienti: 50 g. di pennette integrali, 50 g. di zucchine, 40 g. di peperone, 10 g. di capperi sotto sale, 50 g. di pomodorini, peperoncino, prezzemolo.

Lessate la pasta e raffreddatela con acqua fredda. Tagliate i pomodorini a spicchi, i peperoni a listarelle e le zucchine a rondelle. Dissalate i capperi e unite il tutto alla pasta. Mescolate e condite con un cucchiaio d'olio, sale e peperoncino. Cospargete di prezzemolo tritato e servite a temperatura ambiente.

Pollo infernale (preparazione 50 min.)

Ingredienti: 200 g. di pollo da spiedo, cipolla, peperoncino secco in polvere, prezzemolo.

Dopo aver lavato e asciugato il pollo, strofinatelo con sale e peperoncino e spalmatelo con un cucchiaino d'olio. Sistematelo su una rosticciera, con la pelle verso la fiamma. Arrostitelo per 20 minuti a 10 cm. dal fuoco. Giratelo e arrostitelo ancora per 20 minuti. Dopo 10 minuti di cottura cospargetelo di una mistura di cipolla e prezzemolo. Disponete il pollo su un piatto e servite.

Barbe di frate (agretti) alla paesana

Ingredienti: 150 g. di barbe di frate (agretti), aglio, cipolla, 2 uova, pepe, noce moscata.

Pulite le barbe di frate, lavatele e lessatele. Tritate finissimi aglio e cipolla. Mettete il trito in un tegame con un cucchiaio d'olio e lasciate rosolare a fuoco moderato. Unite la verdura, un po' di sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene e girando spesso le barbe lasciatele insaporire a fuoco basso per una ventina di minuti. In una tazza rompete 2 uova intere e un tuorlo, aggiungete un pizzico di sale e sbattete. Poi sempre sbattendo amalgamate un cucchiaino di farina. Quando la verdura sarà pronta, levatela dal fuoco e unitevi le uova mescolando velocemente. Rimettete il recipiente sul fuoco e continuando a mescolare fate cuocere per altri 5 minuti. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento